fbpx
800962007 info@gmacademy.eu  

Come noto, la rete è ormai colma di siti e annunci che offrono corsi di formazione in tutti i settori. Molti utenti si domandano perciò come distinguere un corso di formazione serio da uno improvvisato. Non è semplice rispondere a questa domanda, ma sicuramente vi sono delle caratteristiche che accomunano le due categorie. Cominciamo con in dire che indubbiamente non possiamo parlare di regole generali o di leggi supreme, ma semplicemente basiche intuizioni che spesso si rivelano corrette.

Nel momento in cui si cerca un corso di formazione, qualunque esso sia, è importante confrontare varie proposte e capire quale fa al caso proprio. Se si è alla ricerca di un corso altamente professionalizzante bisogna sicuramente scegliere un corso il più specifico ed intenso possibile. Se invece l’intenzione è acculturarsi o trovare un hobby si può optare per un corso più basico, ad un costo inferiore. I corsi di formazione volti al lavoro devono essere ben strutturati ed avere docenti preparati. Per agevolare il proprio percorso lavorativo è importante optare per un corso che dia il maggior numero di conoscenze.

Un passo alla volta

Inizialmente, se non si conosce l’ente formativo, un primo passo è quello di cercare eventuali recensioni online che diano già una visione iniziale. E’ buona abitudine, inoltre, visionare il sito, cercando di capire se: è ben costruito, è chiaro e completo delle spiegazione, contiene foto reali ed il contenuto è veritiero. Conclusa la prima analisi più superficiale si può entrare nello specifico cercando informazioni sul CEO dell’istituto e sul suo percorso, informandosi su chi sono gli insegnanti e cercando di capire la storia dell’Istituto. Un’Accademia con esperienza decennale sarà molto probabilmente più affidabile di una avviata da un anno. Un altro parametro molto importante è la durata del corso; possiamo affermare in modo oggettivo che una formazione di 4 ore non possa rappresentare il modo più professionale per intraprendere una nuova carriera lavorativa. A meno che non si tratti di corsi di aggiornamento o specializzanti, è meglio scegliere un ente che dispone di una soluzione più specifica e duratura. Anche la modalità di svolgimento non è da trascurare. Un corso in presenza riuscirà a trasmettere molto più di un corso online. Testare, provare, aver modo di sbagliare ed essere corretti è il miglior modo per apprendere nuovi concetti.

Accademie multi – corso

In ogni settore la specializzazione fa la differenza. Essere presenti come ente formativo che eroga corsi in differenti settori e per differenti categorie non sempre è positivo. In questi casi è fondamentale analizzare le figure che insegnano, cercando di capire se sono specializzate in una materia specifica o semplicemente espongono più tipologie di insegnamenti. Nel secondo caso la vocazione per l’insegnamento non può di certo essere paragonata ad una pregressa esperienza in un determinato settore.

Infine, possiamo affermare che non è semplice riconoscere un corso di formazione serio da uno meno serio, ma lasciandovi questi piccoli consigli speriamo di avervi aiutato.

 

 

Condividi: