fbpx
800962007 info@gmacademy.eu  

Prima di scegliere questo settore moltissimi si chiedono cosa realmente fa la Guardia Giurata, quali sono le mansioni, quali invece le responsabilità.

GM academy risponde in questo articolo di blog premettendo che la Guardia Particolare Giurata è un professionista nel settore della vigilanza privata. Il suo compito è quello di anticipare ed evitare l’accadimento di attività criminali. Nel caso in cui queste avvenissero, il suo operato dev’essere volto a bloccare i criminali, nei modi e con i mezzi previsti dalla legge, per consegnarli alla giustizia. La GPG si occupa quindi di tutelare beni mobili, immobili, pubblici e privati, prevenendo o intervenendo nei reati contro il patrimonio. E’ importante sottolineare che non può svolgere alcuna mansione ai fini della difesa o protezione personale.

I luoghi d’azione sono infiniti e per questo motivo la richiesta è elevata. Ogni posto in cui è necessario un controllo per la sicurezza può essere vigilato da questa figura. Possiamo elencare ad esempio le banche, i parchi, le navi da crociera, i centri commerciali, gli aeroporti o le stazioni.

Gli orari variano in base ai turni. Questo lavoro prevede la disponibilità durante i giorni festivi e prefestivi oltre agli orari notturni.

Quanto alle responsabilità, anch’esse sono numerose: la vigilanza armata o non armata, servizi di sicurezza in luoghi pubblici e con grande affluenza, piantonamento fisso, ispezioni e sopralluoghi, videosorveglianza, custodia e trasporto di beni di valore o di contante.

Per quanto riguarda la formazione GM academy eroga corsi altamente specializzanti che si propongono di preparare a 360° le aspiranti Guardie Particolari Giurate. Da oltre 10 anni abbiamo formato centinaia di iscritti, gran parte dei quali ad oggi sono occupati nel settore. Visita il nostro sito per saperne di più.

Condividi: